Malattie sessualmente trasmissibili

Cura delle malattie trasmissibili per via sessuale

Nell'ambito della dermatologia rientra anche la cura delle malattie trasmissibili per via sessuale, che possono colpire la cute con conseguenze più o meno gravi.


Nonostante i passi in avanti della medicina, sono ancora molte le patologie della sfera sessuale che non vengono riconosciute facilmente e che, se trascurate, possono dar vita a conseguenze dannose e gravi per la salute dei pazienti.

Non solo: la presenza di malattie di questo genere può creare problemi anche nell’approccio all’altro sesso, influenzando gli equilibri all’interno di una coppia quando uno dei due componenti ne soffre.


La dott.ssa Florita, attiva a Sesto San Giovanni e nell'hinterland milanese, è specializzata nell’individuazione e nella cura delle patologie della sfera sessuale, con l'obiettivo di restituire salute e serenità a chi ne è affetto.

Di seguito, trovate una rapida panoramica della patologie relative alla sfera sessuale che sono ancora oggi molto diffuse.

Prenota un appuntamento

Malattie della sfera sessuale

  • Sifilide

    La sifilide è una malattia venerea ancora molto diffusa, sebbene il tasso di mortalità sia decisamente basso rispetto ai secoli passati, grazie alle terapie antibiotiche che sono sviluppate nel corso degli anni.

    Tuttavia, non bisogna sottovalutarla; è importante, anzi, individuarla e intervenire in tempi rapidi, affinché la sua risoluzione sia rapida e certa, evitando gravi complicazioni. 

  • Herpes genitale, HIV ed epatite

    L’herpes genitale è il classico herpes tipo "febbre del labbro”, trasportato però in ambito genitale, con conseguenti dolori, malessere e contagiosità. I ceppi virali di tipo genitale sono comparsi negli anni ’60-’70 del ventesimo secolo, in seguito all’epidemia di HIV / AIDS.

    Questo tipo di patologie della sfera sessuale viene trattato con farmaci antivirali. Tutt'oggi non vi è, però, terapia eradicante né vaccini per questo virus: il rischio di recidiva è sempre dietro l'angolo. 


    Tra le malattie trasmissibili per via sessuale, vale sicuramente la pena ricordare patologie molto gravi come l’HIV (virus dell’immunodeficienza acquisita/AIDS) e l’epatite virale, motivo per cui va raccomandata un’attenta valutazione su usi e costumi sessuali, l’uso del preservativo e il controllo dermatologico ai primi cenni di disturbo.

  • Gonorrea e uretriti

    La gonorrea (detta anche blenorragia), si manifesta con la classica uretrite acuta con abbondanti secrezioni e forte stimolo a urinare con bruciori.

    Insorge dopo pochi giorni dal contagio sessuale ed è caratterizzata da un’estrema contagiosità e dalla presenza di numerosi portatori più o meno silenti.

  • metodo contraccettivo per la prevenzione delle malattie sessuali

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • rappresentazione del trattamento delle malattie veneree

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Contattate l’ambulatorio della dott.ssa Florita per fissare un appuntamento

Invia una richiesta online
Share by: